Akira Zakamoto su “Contorte Attese”, 22/6/2016

 

“Elena Valsecchi  presenta dei lavori interessanti nei quali i soggetti principali sono coppie e gruppi di persone che pensano distrattamente ai fatti loro mentre si spostano sui mezzi pubblici.

Il paesaggio triste e ripetitivo del non luogo dell'abitudine è sostituito, nei quadri della Valsecchi, da rigogliosa natura che sfonda la lamiera e si impadronisce dei mezzi, portando una ventata di vita nell'ambiente altrimenti asettico e morto.

 

Ciò che inquieta in questi soggetti è la Natura stessa, vissuta come genitrice e mietitrice, una natura dalla connotazione negativa in quanto si palesa nell'ambiente urbano, l'immagine mentale della metropolitana è, e deve rimanere, brutta; abbellire la metropolitana, renderla più naturale, significa per assurdo snaturarla.

 

Siamo circondati da cosa brutte che ci rassicurano. 

La natura anarchica e luddista ci spaventa più della bruttezza asettica del grigio mezzo che ci trasporta ripetitivamente di stazione in stazione. Il Caronte meccanico ci dona il ritmo ipnotico e ricorsivo della routine, la bellezza della natura ci disturba.

 

"Dio abbi pietà dell'ultimo dei tuoi figli. Aprimi un nascondiglio fuori dalla natura".

Elena Valsecchi canta l'immortalità della natura, il suo esserci sempre e per sempre, il suo mangiare l'asfalto con le radici degli alberi, la forza distruttrice e generatrice che alimenta l'universo per l'eternità.

Il disagio che sente lo spettatore è il disagio dell'essere passeggero su questa terra, la consapevolezza che la natura, prima o poi, lo riprenderà con sè.”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altri link media

 

https://jornaldascaldas.com/Exposicao_de_pintura_de_Elena_Valsecchi_

 

https://jornaloeste.pt/Exposicao_de_pintura_de_Elena_Valsecchi_

 

http://www.cm-cadaval.pt/Exposicao-de-pintura-abriu-Primavera-de-Livros-no-Cadaval

 

http://culturadeborla.blogs.sapo.pt/life-is-a-circus-e-esperas-telas-de-4631535

 

http://www.bracodeprata.com/exposicoes/138-contorte-attese

 

http://mirateca.com/miratecarts/artenamadalena/default.aspx

 

https://www.elenavalsecchi.com/blog/2017/07/06/honorable-mention-at-the-bienal-de-artes-plasticas-de-s-catarina-portugal/

 

https://www.elenavalsecchi.com/blog/2017/04/23/my-contortionists-whats-behind-the-complicated-path-towards-simplicity/